Ultima modifica: 4 Luglio 2017

IL PERCORSO DELEDDIANO — Viaggio d’istruzione della Scuola secondaria 1° grado

Grazia Deledda
                  1871 – 1936

Giovedì 18 Maggio 2017, le classi Prime della Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto hanno ripercorso il cammino umano e letterario della scrittrice sarda Grazia Deledda.

Due le tappe: Galtellì e Nùoro.

La scoperta dei luoghi che hanno ispirato il premio Nobel e in cui è ambientato “Canne al vento”, il suo romanzo più celebre, è cominciata lungo le stradine selciate dell’antico borgo medievale, con la casa delle Dame Pintor, la Cattedrale romanica di San Pietro (XI secolo) e i preziosi affreschi bizantini ed è proseguita, poi, nel museo etnografico “Sa domu ‘e sos Marras”, ottima testimonianza del passato contadino e pastorale della Sardegna dell’epoca.

La conoscenza della vita personale dell’autrice barbaricina è proseguita nella città di Nùoro, che custodisce, ancora intatta, la casa natale e la piccola chiesa della Solitudine, in cui Grazia ha chiesto di essere sepolta. Non poteva mancare un altro luogo simbolo, amatissimo dalla Deledda: l’Ortobene, il monte dei nuoresi, dall’alto del quale vigila, maestoso, il Redentore.

VAI AL VIDEO