Ultima modifica: 23 Novembre 2019

MOOC e formazione per docenti

MOOC è un acronimo per Massive Open Online Courses, cioè corsi online aperti massivi, cioè destinati a un numero elevato di partecipanti.
I MOOC si sono diffusi su scala mondiale a partire dall’autunno 2011, quando la Stanford University offrì gratuitamente un corso post laurea sull’intelligenza artificiale al quale si iscrissero 160.000 studenti provenienti da 190 nazioni.

A volte criticati, i MOOC sono però uno strumento di formazione efficace perché consentono di informarsi e studiare in libertà, compatibilmente con impegni lavorativi, con ritmi propri, seguendo i propri interessi e bisogni; inoltre, quando organizzati dalle università, forniscono insegnamenti di qualità elevata.
Per gli insegnanti, in particolare, i MOOC possono essere uno strumento di formazione e aggiornamento proficuo e quasi sempre gratuito.

Al momento, si possono trovare proposte di MOOC per docenti sulle piattaforme Federica, dell’Università Federico II di Napoli, , su Emma, una piattaforma europea che aggrega corsi diversi, spesso in lingua inglese, e su Mooc Uniurb, dell’Università di Urbino Carlo Bo. Quest’ultima offre i corsi su pensiero computazionale e coding del professor Alessandro Bogliolo e presto ne erogherà uno sul pittore rinascimentale Raffaello.